corso cucito torino dell'istituto montesano

preparazione specifica per il confezionamento abiti

scuola cucito Torino

Tra le tante proposte formative dell’Istituto Montesano, c’è anche il corso di base per l’apprendimento di nozioni semplici di taglio e confezionamento, finalizzato alla realizzazione di gonne e camicie. Gli strumenti di lavoro che verranno utilizzati dall’alunno sono fili, aghi, centimetro, forbici, bottoni, macchina e ferro da stiro.

La preparazione di un modello per un capo di abbigliamento dev’essere estremamente precisa e dettagliata. Il taglio e cucito è, però, per dirla con una certa ironia, il momento della verità. In questa fase di manipolazione e trattamento dei tessuti che prende vita il prototipo. Sulla conoscenza approfondita delle tecniche di taglio e cucito si definiscono le caratteristiche dell’abito e dell’indumento. Per questo, nei corsi di taglio e cucito dell’Istituto di Alta Moda Montesano di Torino la formazione prende abbrivio dallo studio dei tessuti naturali e sintetici, dallo studio delle tinte e tecniche sartoriali per la visione e lettura di figurini.

Chi si occupa del taglio deve saper analizzare le proporzioni e renderle per lo sviluppo delle taglie, deve saper adattare un capo alle misure specifiche di un indossatore, deve saper apportare correzioni tecniche al modello, deve saper interagire col modellista e procedere, dove richiesto, agli opportuni adattamenti. La scuola di alta formazione per sarti, modellisti e stilisti parte dalla conoscenza dettagliata della moda e del costume, approfondendo anche aspetti teorici e pratici dell’illustrazione delle tavole per ogni modello storico. Per questo la scuola di moda Montesano si è di fatto contraddistinta per l’elevato placement nel mondo del lavoro di figure professionali preparate e motivate.

Share by: