Chi siamo

L’Istituto di Alta Moda Montesano di Torino vanta cinquant’anni di esperienza e serietà professionale nel campo dell’insegnamento nel settore moda e sartoria. I nostri corsi sono aperti a persone di qualsiasi età e rivolti a chi desideri maturare una sostanziale esperienza “sul campo” nel mondo della moda. Possono essere collettivi ed individuali, diurni, preserali e serali e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. All’interno del nostro Istituto abbiamo creato un programma formativo per diverse figure professionali, per favorire la specializzazione dell’alunno in un mestiere e permettergli di acquisire competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro.

Il nostro Istituto si trova nel pieno centro di Torino, accanto ad alcune delle attrazioni più caratteristiche della città e a pochi passi dalla Stazione Porta Susa e da Piazza Solferino. Raggiungere la scuola è pertanto molto semplice, essendo ben collegata da mezzi pubblici. Il programma formativo che abbiamo pensato e progettato per i nostri alunni è strutturato in maniera tale da consentire ai frequentanti di scegliere il profilo professionale desiderato e lasciare che la passione prenda il sopravvento.

L’Italia mantiene il suo primato nella moda perché è riuscita nel tempo a valorizzare le connessioni tra i vari comparti della filiera produttiva e ideativa. Sulla base della grande tradizione tessile si è impiantato un circuito virtuoso che coinvolge tutte le figure professionali del settore: stilisti, sarti, indossatori, fino ai marketer e ai comunicatori che partecipano a rendere grande il fashion made in Italy. A rinvigorire e mantenere inalterato questo primato della moda italiana partecipano gli istituti di formazione professionale: a Torino, l’Istituto di alta moda Montesano vanta un’esperienza cinquantennale nella preparazione di tutte le figure professionali del settore con corsi diurni e serali incentrati su attività di laboratorio sartoriale.

Fashion made in Italy

L’Italia mantiene il suo primato nella moda perché è riuscita nel tempo a valorizzare le connessioni tra i vari comparti della filiera produttiva e ideativa. Sulla base della grande tradizione tessile si è impiantato un circuito virtuoso che coinvolge tutte le figure professionali del settore: stilisti, sarti, indossatori, fino a marketer e ai comunicatori che partecipano a rendere grande il fashion made in Italy.

 

A rinvigorire e mantenere inalterato questo primato della moda italiana partecipano gli istituti di formazione professionale dell’alta moda.

A Torino, l’istituto di alta moda Montesano vanta un’esperienza cinquantennale nella preparazione di tutte le figure professionali del settore con corsi diurni e serali incentrati su attività di laboratorio sartoriale.

Sviluppo modelli per la moda

Lo sviluppo di un modello per un capo di abbigliamento richiede una preparazione specifica che spazia dalla conoscenza approfondita sui tessuti, lo sviluppo delle taglie, tecniche di taglio e cucito, ma anche una buona preparazione sulle tendenze contemporanee e storiche della moda internazionale.

 

I corsi dell’atelier torinese trattano in modo approfondito questi aspetti per fornire una formazione completa e altamente professionalizzante, dando l’occasione ai proprio allievi di proporsi con competenza sul mercato di lavoro di riferimento. Obbiettivo principale dell’Istituto di Alta Moda Montesano è quello di valorizzare le vocazioni e inclinazioni naturali di ogni suo iscritto.

Dove siamo

L’ Istituto di Alta Moda Montesano si trova in via Cernaia 22 a Torino, a pochi passi dalla stazione di Porta Susa e dal Comune.